Curriculum

Massimo Giannotta

Scrittore, critico, traduttore, si occupa di editoria, di teatro e di televisione. Collabora con diverse case editrici e riviste. Segue alcuni settori del Sindacato Nazionale Scrittori. Vive e lavora a Roma.

È impegnato da alcuni anni in un itinerario di ‘scrittura epica’ che ha prodotto quattro libri: Portolano di mari iperborei, La conta di Lancelot, La fortezza marina ed Esercizi di crudeltà. Il lavoro con caratteristiche ipertestuali, sincroniche ed enciclopediche, tende a superare la scrittura autoreferenziale e minimalista, ma anche gli impianti di narrazione diacronica di tipo ottocentesco.

Ha lavorato in teatro come autore e come regista su ipotesi di ‘teatro poesia’, esplorando le potenzialità di testi letterari forti e la loro dilatazione nello spazio scenico.

Ha organizzato diversi seminari in collaborazione con mimi e danzatori per esplorare ipotesi di  convergenza tra gesto forte e parola forte. Ha al suo attivo diverse esperienze di regia e conduzione di programmi televisivi.

Ha pubblicato:

Poesia e narrativa:

Nostra Patria, Lecce, Edicoop 2, 1981; Roma, La città e le stelle, 1996;

Il Ventre della Notte, Roma, Scettro del Re, 1993;

Libro di Metamorfosi, Roma, Stampa alternativa, 1993;

Portolano di mari iperborei, Roma, Fermenti, 1998;

La conta di Lancelot, Roma, Empirìa, 1998.

La fortezza marina, Roma, IRECO, 2001

Ciclo della crudeltà, Roma, Empirìa, 2006

Traduzioni e altro:

Coleridge S. T., La ballata del Vecchio Marinaio, Roma, Atlantis-Gente di Mare, 1993;

Roma, IRECO, 1999;

London J., Fantasmi a Capo Horn, Roma, Atlantis-Gente di Mare, 1993;

Roma, IRECO, 2000;

Takano K., L’Anima dell’Acqua e altre poesie, Roma, Empirìa, 1996; (cotraduzione con Y. Matsumoto).

AA.VV., Sei budda di pietra, (antologia di poesia contemporanea giapponese), Roma, Empiria, 2000 (cotraduzione con Y. Matsumoto);

Poe  E. A., Storie di mare, Roma, IRECO, 2001

Galassia Romana (ricerca sulla poesia a Roma), Roma, La città e lestelle, 2001;

AA.VV., Immutato ma irriconoscibile - antologia di poesia fiamminga di acqua e di mare, Roma, La città e lestelle, 2001 (cotraduzione con Franco Paris);

Gray T., Elegia e altre poesie, Roma, Risvolti, 2004;

AA.VV. Vertigine, (antologia di poesia contemporanea giapponese), Roma, Empiria, 2004 (cotraduzione con Y. Matsumoto).

Attività teatrali

La Ballata del Vecchio Marinaio, di Coleridge

Drammatizzazione per due voci e un mimo (1993-1994). Musiche di Tonino Amendola. Diascenografie di Piero Fornai Tevini

Scrittura e regia. (Roma, Teatro Le Salette; Teatro l’Orologio; Tuscania, La lupa). Con  Severino Saltarelli e Simona Volpi e con  Elisa Torri e Antonio Zambito e con interventi mimici di Romano Rocchi.

Lancelot all’inferno di Massimo Giannotta

Itinerario poetico-musicale in sette parti per due voci e archi. (1998), con musiche di Andrea Amendola .

Drammatizzazione e regia. (Roma, Empirìa; Tuscania, La Lupa ) Con Paola Bacchetti e Achille Brugnini

Il canto d’amore e di morte dell’alfiere Christoph Rilke,

drammatizzazione del testo di R. M. Rilke, (1999). Musiche di Andrea Amendola

Drammatizzazione e regia. (Teatro del Centro).

Le armi di Thule, di Massimo Giannotta, da Portolano di mari iperborei

Drammatizzazione  per due voci e strumenti a fiato (2000).

In collaborazione con Tonino Amendola e Dino Ruggiero . (Massenzio arte e Teatro XX Secolo).

CMG, di Massimo Giannotta su testi di Claudio Mutini (2000).

Scrittura, drammatizzazione e regia. (Teatro XX Secolo) con Paola Bacchetti, Pino Tufillaro e Massimo Verdastro.

Storia di un certo Odisseo narrata da un cantastorie cieco

(variazioni per mimo e voce su materia omerica)

In collaborazione con Dino Ruggiero. Scrittura, drammatizzazione e regia.(Teatro XX Secolo). Musiche di Luigi Lai. (2001).

Chanson de Roland

Seminario di teatro danza per la messa in scena de la Chanson de Roland.

In collaborazione con Patrizia Carnebianca e Rita Superbi.

Seminario professionale presso lo IALS (marzo 2003).

Quante arie caro Shakespeare

Con l’ensemble di flauti dolci diretto da Giulia Bonomo, con Bernard Brown e Caterina Buizza, con Magali Staendler, a cura di Paolo Albani (Centro di cultura teatrale La Catapulta )

(novembre 2005).

Chanson de Roland

Messa in scena per due voci e danza presso il Centro di cultura teatrale la Catapulta , con Paola Lucidi e Alessia Alongi (marzo 2006).

Attività culturali

Nel 1989 fonda il circolo culturale “La città e le stelle” che svolge attività nel campo della promozione culturale, della poesia e delle arti visive.

Nel 1991 lancia il progetto “BUNKER”.

Nel 1992 è tra i fondatori de “L’Ufficio delle Idee - sezione arte contemporanea”, laboratorio per la produzione culturale.

Nel 1993 è uno dei fondatori della rivista di letteratura  “POIESIS”.

Dal 1993 cura i “QUADERNI DI LAVORO” de “La città e le stelle”

Nel 1993-1994 cura la rassegna di poesia contemporanea “INCONTRO CON L’AUTORE”

Cura le rassegne  “IL POETA E IL SUO DOPPIO”, (1995-1996) e successivamente “CENTRO PAGINA” (1996-1997) per l’associazione culturale Empiria, e “LE AVANGUARDIE DEL NOVECENTO” con il circolo culturale Mediaterra al teatro l’Orologio, da ottobre a dicembre 1996, con Claudio Mutini e Giorgio Patrizi.

Da ottobre 1996 cura per TELEAMBIENTE lo spazio di animazione e informazione culturale “GLI SPECCHI GEMELLI”.

Cura nel 1998-1999, per il Sindacato Nazionale Scrittori, la rassegna “APPUNTAMENTI  LETTERARI”.

Assume nel 1999 la direzione della collana di letteratura marinaresca “IL NARVALO” per la casa editrice IRECO.

Nel 2004, cura , per GBR.COM, la trasmissione Promenades-Passeggiate e colloqui nel mondo degli artisti.

Cura per il Centro di cultura teatrale La catapulta la rassegna MEDITATE CONVERGENZE (2006-7)

Massimo Giannotta Via Manfredi Azzarita, 207 00189 Roma Tel. 06 332 61 614, e mail: m.giannotta@alice.it

Massimo Giannotta

Ultima pubblicazione >